Jonix Mate

Pure Living

Jonix Mate è un dispositivo mobile di filtrazione e sanificazione dell’aria con tecnologia a plasma freddo. Con tre livelli di filtrazione e la funzione di sanificazione garantisce filtrazione assoluta delle polveri sospese ed eliminazione del 99.9 % di batteri, virus e muffe.

Certificazioni
Mate è un Dispositivo Medico di Classe I CE Direttive 93/42/CE, 2006/42/CE, 2006/95/CE, 2007/108/CE
CND Z12159099 N° di Registrazione 1329272

JONIX_MATE_food_01_IT_PRINT-1

Tecnologia

Jonix™ processo di ossidazione avanzata per la decontaminazione dell’aria indotto da PLASMA NON TERMICO I dispositivi di sanificazione dell’aria Jonix™ MATE con tecnologia NTP (Non Thermal Plasma) sono utilizzati a scopo di sanitizzazione e decontaminazione dell’aria e delle superfici.

Grazie alla sua tecnologia innovativa, Jonix Mate lavora con una sorgente che non ha bisogno di filtri aggiuntivi, rendendo estremamente bassi i costi di manutenzione.

JONIX_MATE_food_01_IT_PRINT-5

Tecnologia NTP
(Non Thermal-Plasma)

Con il termine plasma si indica una miscela di gas ionizzati composta da una gran quantità di particelle caricate, come ioni o elettroni, radicali liberi, ros, molecole e anche atomi neutri.

La ionizzazione di un atomo si manifesta quando un elettrone acquisisce sufficiente energia per superare le forze attrattive del nucleo dell’atomo. Quando questo risultato si ottiene con processi che generano un plasma in cui la temperatura degli ioni e degli atomi neutri è sensibilmente minore di quella degli elettroni, si parla di plasma freddo o Non-Thermal Plasma (NTP).

Il plasma freddo emette luce con lunghezze d’onda sia nella parte visibile che nella parte ultravioletta dello spettro. Oltre all’emissione di radiazioni UV, un’importante proprietà del plasma a bassa temperatura è la presenza di elettroni ad alta energia, fortemente reattivi, che generano numerosi processi chimici e fisici come l’ossidazione, l’eccitazione di atomi e molecole, la produzione di radicali liberi e di altre particelle reattive. Un plasma si può generare artificialmente fornendo ad un gas un’energia sufficientemente alta, applicando cioè energia a un gas in modo tale da riorganizzare la struttura elettronica delle specie (atomi, molecole) e produrre specie eccitate e ioni.

Uno dei più comuni modi per creare artificialmente e mantenere un plasma è attraverso una scarica elettrica in un gas. Nella tecnologia Jonix™ NTP, si utilizzano le cosiddette scariche non termiche con metodo a barriera di dielettrico. Le potenzialità di ionizzazione e la densità delle specie cariche generate dal plasma con scarica elettrica a barriera (DBD) sono maggiori rispetto a quelle presenti nel plasma non termico generato da altri sistemi.

JONIX_MATE_food_01_IT_PRINT-3

JONIX_MATE_food_01_IT_PRINT-21

Jonix™ MATE

Jonix™ MATE è un unità di filtrazione e sanitizzazione mobile, con tecnologia a plasma freddo per la purificazione e decontaminazione dell’aria. Ideale per gli ambienti di produzione, confezionamento, conservazione e dove sia necessario eliminare costantemente le contaminazioni microbiche dell’ aria e delle superfici. Immediatamente operativo, non richiede alcuna operazione per la sua installazione. Dotato di un sistema di controllo che permette la regolazione della ventilazione e della generazione del plasma freddo adeguate alla completa decontaminazione e filtrazione dell’aria.

L’armadio sanificante è dotato di un sistema a griglie scorrevoli che consentono di collegare una presa d’aria esterna per l’installazione in locali che richiedono un regime di sovrappressione. Compatto, agile e silenzioso, il modulo Jonix™ MATE abbatte rapidamente le cariche batteriologiche e del particolato.

ECOLOGICO E COMPATIBILE CON LA PRESENZA DI PERSONE

Jonix™ MATE
Nessun prodotto chimico e zero impatto ambientale. permette di ridurre i volumi d’aria trattati dagli impianti centralizzati riducendo i costi energetici di climatizzazione.

Efficacia

L’attività biocida e di neutralizzazione delle sostanze inquinanti avviene in un massimo di 60 minuti dal momento dell’accensione. Il funzionamento continuativo del dispositivo impedisce la diffusione dei biocontaminanti genarti anch’essi in modo continuativo durante le attività produttive . Il processo di ossidazione dei microorganismi avviene per ossidazione della membrana cellulare. Particelle reattive che trasportano cariche elettriche, tra le quali le più importanti sono le specie reattive dell’ossigeno (ad es. ossigeno atomico e ozono), che si concentrano sulla superficie delle membrane causandone la distruzione.
Il dispositivo è efficace su: batteri gram + e –, muffe e lieviti, virus, endotossine batteriche, VOC (composti organici volatili), odori.
Jonix™ MATE elimina gli odori di origine organica e chimica, le particelle reattive interrompono i legami chimici delle sostanze odorigene decomponendoli.

Ambiti di applicazione e cicli di funzionamento

  • Il dispositivo può essere utilizzato in ambienti produttivi, di confezionamento e conservazione.
  • Il funzionamento può essere continuativo o a cicli in funzione delle esigenze specifiche.
  • Ciclo di bonifica ambiente contaminato vol. 800 mc 120 minuti.
  • Ciclo di bonifica ambiente contaminato vol. 150 mc 60 minuti.
  • Ciclo di bonifica ambiente contaminato vol. 50 mc 30 minuti.
  • Ciclo continuativo di sanitizzazione impostare la portata d’aria 20 volte superiore al volume ambiente.

Jonix_Food_schemi_1_food_it

Jonix_X

Effetti benefici nelle prime 8 ore 100%

Allergeni eliminati 99.9%

Microrganismi eliminati 99.9%

Inquinanti eliminati 99.9%

Particolato aerodisperso 99.9%

Documentazione tecnica

pdf  Tecnologia Jonix

uk-24

 

 

pdf  Jonix Mate • FOOD

uk-24

Contattaci

Voglio iscrivermi alla newsletter Jonix

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy.