Come il comfort ambientale risulta necessario per vivere un’esperienza emotiva completa

A Palazzo Zabarella il visitatore viene accolto e accompagnato a vivere un’esperienza sensoriale fatta di immagini, colori, emozioni e respiro. Palazzo Zabarella è il primo spazio espositivo in Italia che valorizza e protegge il patrimonio storico artistico con un innovativo sistema di climatizzazione e sanificazione dell’aria ambiente.

Jonix e HiRef condividono esperienza e ricerca nella realizzazione di impianti per la qualità dell’aria indoor e di climatizzazione di precisione. Sviluppano sistemi per il controllo microclimatico degli ambienti museali, notoriamente critici dal punto di vista dei parametri di temperatura, di umidità e degli inquinanti.

Palazzo Zabarella è uno degli edifici storici più prestigiosi di Padova, restaurato con grande cura dalla Fondazione Bano circa vent’anni fa. All’interno delle sale del palazzo le mostre temporanee richiamano mediamente 150.000 visitatori in circa 4 mesi di durata, con un’affluenza estremamente variabile sia oraria che giornaliera.

Il numero delle persone modifica notevolmente le condizioni termo-igrometriche e compromette la qualità dell’aria indoor con un duplice effetto: alterazione delle condizioni che garantiscono la corretta conservazione delle opere d’arte e discomfort per chi visita.

 

IL CONTESTO E IL PROBLEMA

Le opere d’arte esposte al pubblico, in quanto “testimonianza materiale” del cammino di crescita civile e culturale dell’uomo per le future generazioni, dovrebbero trovarsi in condizioni ottimali e conservarsi immutate nel tempo. In realtà, invece, esse subiscono un deterioramento, per quanto lento nel tempo: le pitture sbiadiscono, la carta, il legno e i tessuti sono soggetti all’aggressione da parte di funghi e batteri, e così via. In generale, si può affermare che nei materiali che costituiscono il dipinto si attivano processi che ne alterano lo stato originario, minandone l’integrità; evidentemente, tutto ciò è in stretta relazione con le condizioni termoigrometriche e di qualità dell’aria presenti negli ambienti in cui tali oggetti vengono conservati.

Il comfort ambientale, d’altro canto, è un requisito fondamentale per consentire alle persone una piena percezione sensoriale delle opere. Temperatura ed umidità troppo elevate o troppo basse, così come la presenza di odori ed inquinanti volatili, turbano il visitatore e lo distolgono dal vivere una piena esperienza emotiva.

La conservazione delle caratteristiche strutturali interne ed esterne di Palazzo Zabarella e le problematiche sopra esposte hanno richiesto un impianto di climatizzazione modulabile ed efficace in grado di garantire le medesime condizioni microclimatiche anche in situazioni di estrema variabilità di presenze.

Jonix ed HiRef hanno sviluppato un sistema innovativo di climatizzazione di precisone e sanificazione dell’aria in grado di mantenere stabili temperatura e umidità e di abbattere gli inquinanti e gli odori.

 

LA SOLUZIONE PER PALAZZO ZABARELLA

 

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Il nuovo impianto di condizionamento a servizio di Palazzo Zabarella è stato progettato e realizzato da HiRef a seguito di un’attenta analisi dei carichi termici, sia sensibili che latenti, in linea con le indicazioni normative per la conservazione delle opere d’arte e per il rispetto delle condizioni di comfort negli ambienti museali.

Il cuore dell’impianto di climatizzazione è rappresentato dalla pompa di calore MHW alimentata ad acqua di falda dotata di una combinazione di compressori Scroll ON/OFF e brushless DC inverter: questa configurazione consente di beneficiare di efficienze energetiche particolarmente elevate ai carichi parziali, nonché di ottenere una temperatura dell’acqua refrigerata stabile in tutte le condizioni. Le parti in moto sono montate su supporti elastici per evitare la trasmissione delle vibrazioni alle tubazioni e la conseguente produzione di rumore; una doppia pannellatura isola acusticamente le sorgenti rumorose per rispettare il rigoroso silenzio richiesto nelle sale espositive. Negli spazi aperti al pubblico sono stati installati dei ventilconvettori autosanitizzanti ESTRO di Galletti alimentati da acqua refrigerata in estate e da acqua calda in inverno per garantire le condizioni di temperatura richieste; gli stessi vengono dotati di umidificatore a ultrasuoni installato a bordo e di microprocessore programmabile. La deumidificazione dell’aria è affidata ad un’unità perimetrali dotate di ciclo frigorifero acqua/aria che smaltisce il calore nell’anello di acqua alimentato dalla pompa di calore; una batteria ad acqua refrigerata è a copertura di parte del carico latente.

Il «cervello» del sistema è un microprocessore che, grazie ad un software sviluppato ad hoc dal dipartimento IT di HiRef, gestisce e monitora l’intero impianto in modo da garantire le necessarie condizioni termoigrometriche contemporaneamente alla ricerca del punto di massima efficienza energetica. Una volta soddisfatti i parametri di temperatura ed umidità nelle sale, il risparmio energetico rappresenta dunque una priorità nel funzionamento dell’impianto di condizionamento, per assicurare un rapido ritorno dell’investimento e limitare al minimo l’impatto ambientale.

Un innovativo sistema di sensoristica wireless completa il quadro impiantistico, soluzione particolarmente efficace in edifici vincolati e di elevata importanza storico-culturale.

 

SISTEMI DI SANIFICAZIONE

Jonix ha ritenuto funzionale l’installazione di diverse tipologie di dispositivi (Jonix CUBE, Jonix MATE e Jonix INSIDE) per la sanificazione e la deodorizzazione dell’aria e di alcuni apparati (fan coil e audioguide) per prevenire i meccanismi di deterioramento delle opere derivanti dall’inquinamento ambientale, sia biologico che chimico, proveniente dall’esterno e prodotto all’interno dal fluire dei visitatori. Tutti i dispositivi utilizzano la tecnologia Jonix NTP (Non Thermal Plasma) a plasma freddo, il processo più sicuro per ossidare e decomporre le sostanze inquinanti (microrganismi, batteri, virus, muffe, composti organici volatili).

In tutta l’area espositiva sono presenti sei Jonix CUBE, posizionati in prossimità dei dipinti, al fine di contrastare concentrazioni troppo elevate di composti potenzialmente dannosi per le opere e al contempo garantire al visitatore aria priva di batteri e odori.

La sala al primo piano dispone di Jonix MATE, un sofisticato sistema di filtrazione e sanificazione dell’aria che raccoglie le polveri aerodisperse con lo scopo di evitare il loro deposito sulle tele e di assicurare la decontaminazione dagli inquinanti. Anche in situazioni di elevata affluenza di visitatori viene garantita la necessaria sanificazione del volume d’aria ambiente grazie ad un sistema di ventilazione modulante gestito dal software di controllo.

I ventilconvettori dell’impianto di climatizzazione sono dotati di dispositivi Jonix INSIDE, che mantiene costantemente sanitizzate le parti critiche all’interno del mobiletto.

Si è voluto inoltre garantire al visitatore la massima igiene realizzando un sistema di sanitizzazione delle audioguide dopo ciascun utilizzo.

 

L’intera area espositiva di Palazzo Zabarella diventa così uno spazio con un microclima unico: protezione dal degrado per le opere d’arte ed esperienza emotiva completa per i visitatori.